• ACCOGLIENZA
    Conoscenza famiglia e alunno:
    orientamento all’interno del nostro sistema scolastico e momento di comprensione del percorso scolastico pregresso dell’alunno; assistenza alla segreteria per la compilazione delle pratiche d’iscrizione.
  • PRIMO INSERIMENTO ALUNNO
    Orientamento nella struttura scolastica e condivisione con gli insegnanti del percorso didattico da proporre all’alunno.
  • ALFABETIZZAZIONE
    Percorso di insegnamento della lingua italiana come L2 rivolto sia ad alunni neoarrivati sia ad alunni che necessitano un approccio alla lingua dello studio.
  • COMMISSIONE INTERCULTURA
    Consulenza sui percorsi da sviluppare durante l’anno scolastico rivolti agli insegnanti e agli alunni.
  • INCONTRO CON I GENITORI
    Incontri strutturati rivolti ai genitori degli alunni stranieri e non con contenuto da elaborare insieme agli insegnanti.
  • INTERVENTO SU CHIAMATA del mediatore linguistico culturale per colloquio individuale con le famiglie e/o gli alunni.
  • TRADUZIONE di avvisi in lingua
  • PERCORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI SCOLASTICI
    “LA SCUOLA NEGLI ALTRI PAESI”
    Incontri di formazione rivolti agli insegnanti che hanno come oggetto l’organizzazione scolastica dei Paesi stranieri di provenienza degli alunni con cenni sulle loro culture e tradizioni, con particolare riguardo alle difficoltà che possono portare a difficoltà di inserimento.
  • PERCORSI INTERCULTURALI
    “DIVERSA-MENTE”
    Esplorando la diversità scopriamo le nostre individualità e come metterle insieme per formare il gruppo-classe con l'aiuto di giochi cooperativi e la riflessione in circle-time... per prevenire l'insorgere di rapporti conflittuali e di atteggiamenti di esclusione
    “I MILLE COLORI DELLE FAVOLE”
    Educhiamoci alla conoscenza e al rispetto degli altri attraverso l'interazione e la cooperazione, con l'aiuto della lettura di alcune nuove favole integrata da attività ludico-espressive (giochi, sonorizzazioni, elaborazioni grafico-pittoriche, drammatizzazioni) inerenti alla situazione.
    “GIRA…GIRAMONDO..”
    Per favorire un primo contatto tra culture diverse, ma anche e soprattutto far prendere coscienza dell'esistenza dell'altro ai ragazzi verrà proposto di partire per un viaggio, nel corso del quale incontreranno alcuni mediatori linguistico culturali e con loro apriranno una “finestra” sulle tradizioni e usanze, attraverso la lettura di una favola/storia del loro Paese accompagnata da un laboratorio ( creativo, espressivo, musicale, culinario etc.).